Bookmark and Share
 eMule: server.met

Soluzioni Win Sunday 21 October 2007 alle 15:48

Alcuni piccoli consigli per mantenere aggiornato eMule e la lista dei suoi server.

server.met: cos’è?

Il file server.met è un documento testuale che contiene l’elenco dei server conosciuti a cui eMule può connettersi per aumentare il proprio raggio d’azione e permettere download più rapidi. Il file server_met.old, a sua volta, altro non è che una copia di backup dello stesso server.met. Questi file sono, insieme a tanti altri, i file più importanti per la configurazione di eMule e sono tutti salvati nella directory di eMule sotto la cartella config.

Aggiornamento

Risulta così particolarmente importante mantenere aggiornato il server.met per far si che sia sempre disponibile una lista aggiornata dei server.
Per mantenere il documento aggiornato, le strade che si possono prendere sono molteplici.

Partire da zero

Un buon modo per partire da zero è quello di eliminare tutti i server cliccando con il tasto destro su un server qualisiasi e successivamente scegliere “Elimina tutti i Server”, dopodichè utilizzare questo link per ottenere un nuovo file di aggiornamento (fornito da emule.it).

Se il documento non dovesse installarsi è perchè avete disabilitato l’abbinamento del protocollo eD2K da eMule: dal menu Opzioni, scheda Generale, sezione Opzioni Varie, verificate che sia spuntata la casella corrispondente a “Ripristina eMule al click su un link eD2K”.

Aggiornamento diretto da URL

Per aggiornare direttamente il file server.met da un URL, è semplicemente possibile inserire direttamente all’interno di Server, nella sezione Aggiorna servermet da URL, inserire un link valido e premere Aggiorna.
Possibili URL a file di aggiornamento al server.met possono essere:

Aggiornamento automatico

E’ possibile fare in modo che l’aggiornamento sia automatico grazie ad alcune funzioni integrate in eMule. E’ però consigliato, prima di attivare queste opzioni, cancellare il proprio server.met e ricrearlo con una lista di server affidabili come suggerito al punto 1.
Per attivare le opzioni di auto-aggiornamento del file server.met, scegliere la voce Server dal menu Opzioni e barrare la casella “Aggiorna la lista Server quando ti connetti ad un server”.

Bookmark and Share

Commenti a “eMule: server.met”

Lascia un commento

Ti ricordo che è sempre necessario trascrivere le due parole che leggi nel box rosso. È una misura antispam.