Bookmark and Share
 AirBerlin, grande esempio di brand marketing

Marketing Thursday 13 January 2011 alle 06:54

AirBerlin (http://www.airberlin.com) è una compagnia aerea tedesca, spesso associata a Fly Niki, low cost che copre parecchie tratte europee e extra europee. Ho preso più volte questa compagnia proprio grazie al risparmio economico, ma solo questa volta ho potuto vedere quale grande esempio di marketing si può, con poca spesa, mostrare al mondo intero.

Dalle spiagge di Sharm El Sheik guardavo spesso gli aerei volare sopra le nostre teste pronti per l’atterraggio sull’aeroporto di questa località turistica. Ogni aereo è diverso dall’altro, ma solo una compagnia è chiaramente distinguibile: AirBerlin.
Perché? Semplice! La fusoliera dell’aereo è colorata del rosso di bandiera e la scritta AirBerlin.com compare in caratteri cubitali.

Air Berlin e la sua fusoliera colorata.

Ogni giorno ho visto passare almeno 10/15 aerei, mai prestando attenzione a tutti quello che sorvolavano la spiaggia, ma solo quello della compagnia tedesca mi è rimasto in mente, proprio per questo suo grande “logo” volante. Tutte le compagnie sono solite solo marchiare gli aerei sulla vista laterale, mai pensando invece che la maggior parte dei cittadini gli aerei li vede sempre e solo con il naso all’insù.

Consiglio a tutti i produttori di macchinari, aerei, macchine o ogni tipo di prodotto a verificare la disposizione del vostro logo e pensare a tutti i momenti in cui questo prodotto verrà utilizzato e in quali modi il vostro brand sarà dagli utenti visibile.

Bookmark and Share

Commenti a “AirBerlin, grande esempio di brand marketing”

Lascia un commento

Ti ricordo che è sempre necessario trascrivere le due parole che leggi nel box rosso. È una misura antispam.