Bookmark and Share
 Mozilla Thunderbird: cambiare la password

Soluzioni Mac, Soluzioni Win Wednesday 25 April 2007 alle 11:53

Non pensavo fosse così difficile cambiare la password di un account in Thunderbird!

Non so quanti di voi utilizzino Mozilla Thunderbird come programma di posta sul proprio PC o su quello dell’azienda al posto del classico Outlook Express. Io ammetto di trovarmici veramente bene, anche se, oggi, per la prima volta, mi sono trovato spiazzato nell’eseguire una banale operazione.

Dopo aver cambiato la password di un account di posta sul server, ho aperto thunderbird per aggiornarne la password anche al suo interno. Con sorpresa, non ho trovato l’opzione per il cambio della password nelle opzioni di gestione dei vari accounts, ma ho trovato in ogni modo la soluzione, anche se un po’ con difficoltà!

Cambiare la password di un account in mozilla thunderbird:

  1. nel menu “Strumenti” selezionare “Opzioni”;
  2. cliccare sul bottone “Privacy”;
  3. scegliere la tab “Password”;
  4. premere “Visualizza password memorizzate”;
  5. selezionare l’account al quale avete modificato la password di accesso e premete “Elmina”;
  6. chiudete tutte le finestre cliccando su “Chiudi” e “OK” e provate ad inviare/ricevere la posta;
  7. vi verrà così chiesta la nuova password del vostro account.

Terminata la procedura, provate a verificare, cercando di scaricare la posta, di essere riusciti a cambiare correttamente la password del vostro account di posta.

Devo dire che, pur amando il gruppo Mozilla, in questo caso penso abbiano inserito le opzioni per il cambio delle password in maniera un po’ poco accessibile, soprattutto agli utenti che sono migrati, anche da poco, da Microsoft Outlook Express.

Bookmark and Share

Commenti a “Mozilla Thunderbird: cambiare la password”

  • Simone,
    mi sono spostato. Ho provato ad effettuare il cambio password come hai indicato sopra eliminando l’account. Il problema è che l’account non compare più nella finestra e quando provo a scaricare la posta non mi chiede la password come prima. E non so come ricreare la riga che prima mi compariva all’interno della finestra “gestione password”.Quindi, quando adesso provo a scaricare, mi fa arrivare fuori tempo massimo.
    Aggiusto una cosa e ne rompo un’altra…

  • Ciao simone!
    ho lo stesso problema di franco, ho cancellato la password dalla finestra di gestione password ma poi non me la richiede più!!!

    avete suggerimenti?
    ho provato anche a cancellare completamente la configurazione dell’account e rifere tutto da 0 ma non chiede più nulla!

    roberta

  • Io ho risolto così:
    – modificare il server pop3 con uno inesistente
    – riavviare thunderb
    – tentare di scaricare la posta (darà errore)
    – rimodificareil server pop3 con quello corretto
    – riavviare thunderb
    – ora al tentativo di scarico della posta thunderb chiederà finalmente di inserire la nuova pwd

  • Grazie per le istruzioni.
    Chiare e, soprattutto, funzionanti.
    Condivido appieno le tue considerazioni sulla procedura assurda da seguire per arrivare a cambiare la password.
    Saluti

  • ciao,
    io invece ho modificato la password ma quando provo a scaricare la posta mi chiede continuamente di reinserire la password…lo faccio ma continua a chiedermela e non scarica la posta.
    è mai successo a qualcuno? sapreste aiutarmi?
    grazie

  • grazie. era da due giorni che ci provavo. grazie!!!!

  • pochè ognuno proviena da altri client di posta SI DEVE trovare il modo di cambiare password.
    Qualcuno lo sa? grazie

  • Una volta cambiata la password dal sito basta avviare thunderbird e scaricare la posta.
    Thunderbird farà comparire una finestra che dice che la password non è valida e chiede la nuova.
    Una volta inserita mettere la spunta in “salva password” e il problema è risolto, senza dover andare a toccare nulla nelle impostazioni!

  • Esistono programmatori dementi e programmatori intelligenti, per cambiare una password dovresti metterci 20 secondi non mezz’ora.

  • Sono passato da Alice 7Mega a Vodafone. Ora quando entro nella mia casella di posta con Thunderbird mi viene richiesta la passowrd. Anche reinserendo la password ho sempre il messaggio “Accesso al server in.alice.it non riuscito”. Ho provato a cancellare e reinserire la password ma non cambia nulla.
    Cosa posso fare?

  • E’ imbarazzante che succeda ma anche i migliori programmi possono avere qualche problemino, provate a cercare e cancellare i file:

    key3.db
    signons.txt

Lascia un commento

Ti ricordo che è sempre necessario trascrivere le due parole che leggi nel box rosso. È una misura antispam.