Firma HTML in Outlook e Windows Mail
Soluzioni Win Friday 14 March 2008 alle 20:56Ecco come creare una firma HTML per i propri messaggi di posta. Questa guida vi permetterà di aggiungere il testo e le immagini che preferite. Questa guida funziona sia su Outlook Express sia su Windows Mail.
Nel caso vorreste utilizzare immagini, come il logo dell’azienda, vi consiglio, se possibile, ovvero se la vostra immagine è un logo e non una fotografia, di salvarla in formato GIF (Graphic Interchange Format), formato che vi permetterà di ottenere messaggi e-mail più leggeri da inviare (e meno SPAM).
Creare la fima HTML per Outlook e Windows Mail
- Partiamo creando un nuovo messaggio di posta vuoto assicurandoci che le opzioni per l’invio dei messaggi di posta siano impostate come HTML.
- Create la vostra firma personale (signature) utilizzando i calssici strumenti di formattazione, colori, dimensioni, grassetto e corsivo e ciò che preferite.
- Inserite eventuali immagini di cui vi ho parlato in precedenza.
- Andiamo nella modalità di visualizzazione dell’origine del messaggio, scegliendo dal menu Visualizza l’opzione Modifica Origine (sul fondo del messaggio in cui state componendo la vostra firma dovreste vedere 3 schede di cui una chiamata Origine).
- Selezionate e copiate tutto il codice compreso tra <body> e </body>, ovvero tutto il contenuto della firma che state creando. Vi consiglio di non apportare troppe modifiche al codice HTML a meno che non siate sufficientemente esperti.
- Aprite Blocco Note (notepad) e incollate il testo appena copiato.
- Salvate il documento che avete creato chiamandolo “firma.html”, salvandolo per comodità nella vostra cartella Documenti: saprete ritrovarlo in poco nel momento del bisogno.
- Tornate sul vostro programma di posta, sia Windows Mail o Outlook Express. Chiudete il messaggio nel quale avevate composto la vostra firma e selezionate la voce Opzioni dal menu Strumenti.
- Andate nella tab Firma.
- Scegliete Nuova: il cursore del testo comincerà a lampeggiare nell’area Testo.
- Scegliete il pulsantino File e selezionate il vostro file “firma.html” (appena creato) dalla cartella Documenti cliccando sul pulsante Sfoglia.
- Cliccate OK.
- Aprite un nuovo messaggio per verificare e testarela vostra nuova firma.
La creazione della firma per le vostre email è completata, ed ecco il mio risultato:
7 June 2012 alle 20:20
Mi risulta impossibile andare avanti in questo punto:
”Andiamo nella modalità di visualizzazione dell’origine del messaggio, scegliendo dal menu Visualizza l’opzione Modifica Origine (sul fondo del messaggio in cui state componendo la vostra firma dovreste vedere 3 schede di cui una chiamata Origine).”
Non ho nessuna opzione Modifica Origine e non vedo nessuna scheda con nome Origine…
(uso Windows Live Mail su Windows XP)
30 June 2012 alle 1:46
Buonasera a tutti.
sto utilizzando Windows Live Mail in inglese. Ho creato la firma digitale seguendo le tue indicazioni ma mi blocco al punto:
Andiamo nella modalità di visualizzazione dell’origine del messaggio, scegliendo dal menu Visualizza l’opzione Modifica Origine (sul fondo del messaggio in cui state componendo la vostra firma dovreste vedere 3 schede di cui una chiamata Origine).
Non riesco a trovare questa opzione Modifica Origine. sto usando windows 7.
grazie in anticipo
Benedetta
16 July 2012 alle 13:24
Ciao simone, ho seguito alla lettera le tue indicazioni ma quando vado a fare una prova la firma mi compare in nero mentre io la avevo impostata colorata e mi perde anche la formattazione. sapresti aiutarmi?
Grazie
22 August 2012 alle 22:12
fantastico! se non ci fosse questa tua spiegazione non so come avrei fatto, già tempo fa ne avevo usufruito e poi le mie colleghe hanno cancellato solamente il file firma.html (cose che fanno le donne, si sa!). invece con il tuo aiuto son riuscita a ripristinarlo! Grazie!! Giulia
26 September 2012 alle 16:44
grazie….sei un grande…ci sono riuscita,wow!!
6 May 2013 alle 14:26
Ciao!ti scrivo per ringraziarti perchè grazie alle tue spiegazioni sono riuscita a mettere la firma in windows mail ( ….sono totalmente inesperta…); volevo solo chiederti perchè l’immagine del logo i riceventi la vedono grandissima..non c’è un metodo per bloccarne le dimensioni?Grazie e ciao
1 March 2014 alle 19:56
Articolo interessante… mi sono permesso di citarlo nel mio blog, che tratta dell’argomento!
14 March 2014 alle 11:29
Grazie!
Semplice. Chiaro. Pulito. E, soprattutto, corretto.
Ottimo. Ha funzionato perfettamente. Grazie!
13 February 2015 alle 12:48
Salve, seguendo i passaggi mi blocco qui:
•Andiamo nella modalità di visualizzazione dell’origine del messaggio, scegliendo dal menu Visualizza l’opzione Modifica Origine (sul fondo del messaggio in cui state componendo la vostra firma dovreste vedere 3 schede di cui una chiamata Origine).
•Selezionate e copiate tutto il codice compreso tra e , ovvero tutto il contenuto della firma che state creando. Vi consiglio di non apportare troppe modifiche al codice HTML a meno che non siate sufficientemente esperti.
… perché non trovo questo Menu.
Ho provato comunque a salvare la firma testo + immagine in html ma quando apro nuovo messaggio l’immagine compare con una X, e non riesco ad andare avanti
27 February 2015 alle 18:30
mi piacerebbe sapere come posso posizionare la firma digitale sopra e non in basso grazie
20 August 2015 alle 13:27
Buongiorno. L’articolo è utile e chiarisce come procedere e sono riuscito ad impostare la firma su Windows mail senza problemi.
IL PROBLEMA è invece su OE dove la procedura non va a buon fine perchè invece di mostrarmi la firma in html mi mostra la sequenza delle righe di testo del txt quando apro una nuova mail…
dove è la differenza?
Grazie!!!
15 April 2016 alle 13:52
Ringrazio per l’aiuto disinteressato.
Ciao.
8 September 2017 alle 10:41
Ottimo suggerimento per me che per motivi pratici ancora lavoro con una versione vecchia di outlook express e non capivo se ci fosse una possibilità di cambiare i font ed inserire anche un’immagine nella firma.
Grazie mille!
7 February 2018 alle 12:56
Purtroppo anch’io quando arrivo a Visualizza non esiste l’opzione per proseguire inoltre da testo normale a testo html spariscono il grassetto e le sottolineature, al momento mi sembra inutile questa guida
16 February 2018 alle 13:09
Ciao,
il pc su cui devo caricare la firma (peraltro è solo testo, no immagini) mi segnala “firma troppo grande”. Il file è di 49 KB, e su altri pc non ho avuto questo problema.
A cosa è dovuto e come posso risolverlo? grazie!